Manualistica

ADEGUAMENTO DEI MANUALI GUIDA PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E DEL PAESAGGISTICO (ARCH. BOIOLI – ANNO 2017)

Obiettivo dell’Operazione 7.6.3 del Piano di Sviluppo Locale “Da Libarna a Coppi: una terra sempre in corsa” è di fornire una integrazione dei Manuale esistenti, in particolare per la sua applicabilità ai territori entrati a far parte del GAL Giarolo nell’ultima Programmazione. Si tratta di ampliare uno strumento già a disposizione e volto principalmente ad incentivare il presidio e la tutela del territorio in esame, attraverso un’analisi dei caratteri ambientali nei territori coinvolti nelle iniziative Leader, per dar vita ad una strategia rispettosa dei diversi caratteri di tutela ambientale.

SCARICA IL TESTO:

PARTE PRIMA COMPONENTI ARCHITETTONICHEPARTE SECONDA,  PARTE TERZA AMPLIAMENTO TERRITORIALE,   BUONE PRASSI

 

MANUALE GUIDA PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI DETRATTORI DEL TERRITORIO (ARCH. BOIOLI  –  ANNO 2012)

Fine del Manuale Guida è quello di costuire uno strumento volto principalemte a predisporre un programma di censimento degli elementi detrattori del territorio in esame al fine di guidare le azioni di recupero dei valori del paesaggio e dell’architettura tradizionale.

SCARICA IL TESTO :

PARTE PRIMA, PARTE SECONDA.

 

MANUALE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI NEGLI EDIFICI ESISTENTI (ARC. BOIOLI – ANNO 2012)

Il Manuale effettua un’analisi delle possibiltà e delle alternative presenti sul mercato, per poi procedere a una circoscrizione del campo in merito alle tecnologie più adatte ad inserirsi nel territorio di intervento, ovvero quello del GAL Giarolo. Lo studio è finalizzato ad indirizzare le azioni di progettazione per un inserimento compatibile e integrato degli impienti di produzione di energie rinnovabili negli edifici esistenti, siano essi adibiti ad  abitazione, sedi di aziende, o ancora sedi di enti pubblici. Gli obbiettivi generali del lavoro si possono riassumere in :

  • PROMOZIONE di un approccio responsabile sulle operazioni che investono il territorio, attraverso un coinvolgimento di tutte le componenti sociali; in particolar modo negli interventi di introduzione di impianti di enerigia rinnovabile in contesti rurali e di impianto storico, faendo fronte alle esigenze di tipo economico senza trascurare quelle di tutela paesagistico  amibientale;
  • ELABORAZIONE e DIFFUSIONE a progettisti e pianificatori locali di uno strumento concreto in grado di agevolare processi ei progettazione e procedure autorizzarive;
  • SENSIBILIZZAZIONE degli operatori pubblici e privati locali all’uso responsabile delle energie alternative.

SCARICA IL TESTO :

PARTE PRIMA,  PARTE SECONDA, TIPOLOGIE DI INTEGRAZIONEPARTE TERZA, 

ALLEGATO : Indicazione dei costi in relazione alle rispettive categorie di integrazione.

 

MANUALE GUIDA PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI TIPICI DEL PATRIMONIO NATURALE LOCALE (ARC. BOIOLI – ANNO 2011)

Il Manuale ha come obiettivo l’individuazione ed il recupero degli elementi tipici del patrimonio naturale locale, affrontando il problema del carattere degli ambienti di paesaggio in rapporto alle tiopologie del costruito nell’ottica della realizzazione di percorsi turistici e di progetti di sviluppo locale. Scopo del lavoro è l’individuazione di metodi di indirizzo finalizzati alla tutelae alla valorizzazione del territorio e del paesaggio. Le azioni promosse dal presente Manuale tendono :

  • a conservare e migliorare la qualità del paesaggio naturale, attraverso il restauro, il miglioramento e la valorizzazione dei suoi assetti e dei suoi elementi tipici caratterizzanti;
  • promuovere il mantenimento, il ripristino  e la realizzazione di elementi storici strutturanti;
  • preservare gli ambiti di pregio naturalistico e tipologie naturalistiche tradizionali.

Al fine di perseguire tali obbiettivi il manuale vuole essere uno strumento di lettura  con carattere normativo e cogente per orientare le scelte di trasformazione del territorio agrario e indirizzare la realizzazione di interventi di recupero e riqualificazione.

SCARICA IL TESTO :

PARTE PRIMA, PARTE SECONDA,  PARTE TERZA ANALISI DEL TERRITORIO: PIANURA,  COLLINA,  MONTAGNAALLEGATI 

 

MANUALE GUIDA PER IL RECUPERO DEGLI ELEMENTI TIPICI DELL’ARCHITETTURA, DEI MANUFATTI DELLA TRADIZIONE RURALE MONTANTA E DEGLI INSEDIAMENTI MONTANI (PROF. ARCH. PEANO – ARCH. PORTA – ANNO 2004)

Le linee guida presenti nel Manuale sono intese come strumento di supporto agli operatori del settore, decisori pubblici, committenti privati, progettisti e professionisti nell’ambito delle attivtà di progetazione con lo scopo, appunto di guidare le trasformazioni in modo adeguato a non perdere le risorse esistenti ma, al contrario, dal loro valore aggiunto.

IL MANUALE IN FORMATO CARTACEO E’ CONSULTABILE PRESSO LA SEDE DEL GAL GIAROLO LEADER

Torna in alto