Check list di Controllo degli Appalti

Le check list appalti rappresentano lo strumento di autovalutazione e di controllo sul rispetto degli adempimenti specifici in merito all’affidamento di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture mediante sia procedure con rilevanza comunitaria (“sopra soglia”) sia procedure senza rilevanza comunitaria (“sotto soglia”). Vanno compilate dai beneficiari pubblici sia in fase di pre-aggiudicazione che in fase di post aggiudicazione, così da consentire un controllo preliminare sulle procedure di gara e un controllo successivo per valutare il rispetto delle procedure di gara ai fini dell’erogazione del contributo.

Le check list sono redatte dall’Organismo Pagatore Nazionale Agea e adottate dall’Organismo Pagatore Regionale Arpea e dall’Autorità di Gestione di Regione Piemonte con propri provvedimenti. Le Check list e le relative informazioni sono disponibili sul sito della Regione Piemonte.

 

Con DD n. 969/A1700A/2023 della Regione Piemonte sono stati approvati l’iter e le modalità di controllo delle procedure per l’affidamento effetuato da beneficiari soggetti alla normativa in materia di appalti e contratti pubblici (CSR 2023-2027), a sua volta recepiti e deliberati con Determinazione ARPEA 297-2023 del 27/11/2023.

Torna in alto