Linee guida sull’Ammissibilità e la Rendicontazione delle Spese

A partire dal 1° dicembre 2021 i giustificativi fiscali rendicontati sono considerati ammissibili al finanziamento comunitario qualora rispettino le condizioni indicate nelle “LINEE GUIDA SULL’AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE RELATIVE ALLO SVILUPPO RURALE 2014-2020” al  paragrafo  “3.17, che prevedono quanto segue:

  • il Codice Unico di Progetto (CUP) è un codice che identifica un progetto d’investimento pubblico e rappresenta uno dei principali strumenti adottati per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari;
  • la condizione per l’eleggibilità della spesa documentata da fattura è rappresentata dall’inserimento del CUP riferito ad un numero univoco di domanda riferito ad una specifica operazione o sottomisura del PSR di appartenenza.

Tutte le fatture emesse dopo il 30/11/2021 se prive di CUP non saranno più considerate ammissibili. Pertanto, si invitano i beneficiari far inserire nelle fatture dei propri fornitori il CUP assegnato alla domanda di sostegno e reperibile su Sistema Piemonte.

Con Determinazione ARPEA n. 68 del 18/03/2022, è stata approvata la Revisione n. 7 del Manuale procedure controlli e sanzioni – misure non SIGC. Il Manuale è disponibile sul sito internet di ARPEA e precisa le condizioni, le modalità e le responsabilità per la gestione delle procedure, dei controlli e delle sanzioni relative all’applicazione delle Misure previste dal PSR della Regione Piemonte.

A seguito dell’intesa in Conferenza Stato Regioni del 5 novembre 2020 sono state approvate le Linee guida sull’ammissibilità delle spese relativamente allo sviluppo rurale 2014-2020; le Linee Guida hanno l’obiettivo di uniformare le procedure connesse all’utilizzazione dei fondi relativi agli investimenti di sviluppo rurale, nel rispetto dei principi relativi alla salvaguardia degli interessi nazionali e delle disposizioni comunitarie in materia.

Il Manuale “Gestione documenti di spesa” fornisce una descrizione delle modalità con cui inserire a sistema i documenti di spesa e le ricevute di pagamento e di come considerarli in fase di rendicontazione.

Torna in alto