Fase preparatoria (SSL 2023-2027)

 

Con la finalità di predisporre la propria Strategia di intervento per il periodo 2023-2027, in risposta al Bando pubblicato dalla Regione Piemonte lo scorso 20 luglio 2023, il GAL Giarolo Leader ha avviato un’azione di ascolto del territorio e di confronto con i suoi operatori, in modo da formulare un piano di investimenti consapevole dei fabbisogni del sistema sociale ed economico locale, anche in continuità con le passate quattro Programmazioni Leader.

Il GAL Giarolo Leader opera all’interno del Complemento di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, in attuazione del Piano Strategico Nazionale della PAC; la sua strategia di azione dovrà quindi, oggi come in passato, sostenere la vitalità della comunità rurale, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle opportunità di sviluppo, alla qualità della vita della popolazione locale, all’attrattività turistica e alla sostenibilità ambientale. Quest’ultimo aspetto, strategico nell’ambito della PAC in generale e delle scelte programmatiche regionali, assume un ruolo di primo piano anche nell’azione del GAL, che intende lavorare sulla difesa dell’ambiente e del paesaggio locale e sull’uso responsabile delle risorse, per la competitività delle imprese, per il benessere dei cittadini e per l’accoglienza dei turisti.

In modo indipendente rispetto alla Strategia Leader, ma complementare ad essa, su una parte del territorio del GAL – definito come Area interna Terre del Giarolo – (essenzialmente in area montana), si sta elaborando il piano strategico per beneficiare delle risorse SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), per contrastare le dinamiche di marginalizzazione che hanno portato a classificare questa parte di Appennino alessandrino come Area interna (Delibera della Giunta regionale n. 34-5431 del 22 luglio 2022).

Le due Strategie, rappresentando entrambe una grande opportunità per il territorio, procederanno autonomamente e richiederanno un grande sforzo di integrazione che dovrà escludere sovrapposizioni, proponendo invece una sinergia efficace a copertura delle esigenze espresse dalla comunità locale.

A tal fine, il GAL Giarolo Leader ha organizzato – nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023 – incontri pubblici di Animazione.

Il questionario on-line che segue ha avuto l’obiettivo di raccogliere esigenze e fabbisogni nel modo più capillare possibile; tale procedura si è conclusa con la fase dell’Animazione (30/09/2023).

L’Attività preparatoria è terminata ad ottobre 2023 con l’elaborazione del documento finale di sintesi dell’animazione correlato dall’impianto strategico

Torna in alto