SIAP e Anagrafe Agricola Piemontese

Iscrizione all’Anagrafe agricola unica e costituzione del fascicolo aziendale

Coloro che intendono presentare domanda di sostegno devono essere iscritti all’Anagrafe Agricola del Piemonte istituita ai sensi della L.R. 1/2019, art. 82 ed aver costituito il fascicolo aziendale, ai sensi del DPR 503/1999 in attuazione del D.lgs. 173/1998.

Il fascicolo aziendale contiene tutti i documenti comprovanti le informazioni anagrafiche e di consistenza aziendale registrate in anagrafe. Nel fascicolo aziendale possono essere archiviate anche le domande di sostegno, qualora stampate e sottoscritte. Il fascicolo aziendale va mantenuto costantemente aggiornato; deve essere confermato o aggiornato con le sue componenti obbligatorie almeno una volta nel corso di ciascun anno solare, come previsto dal D.M. 99707 del 1 marzo 2021. Quindi, anche in mancanza di variazioni allo stesso, è possibile presentare una domanda di sostegno solo se il fascicolo è stato validato tra il 1° gennaio dell’anno in corso e la data di presentazione della domanda stessa.

È inoltre onere del beneficiario monitorare e assicurarsi del corretto funzionamento e capienza della propria casella postale certificata (PEC) indicata all’interno del proprio fascicolo aziendale.

Il Fascicolo aziendale viene costituito contestualmente alla prima registrazione in Anagrafe.

 

Accreditamento ai servizi SIAP

Per accreditarsi occorre avere un’identità digitale, ovvero:

  • SPID (sistema pubblico d’identità digitale);
  • CNS (carta nazionale dei servizi).

I richiedenti possono utilizzare il servizio on-line “Anagrafe Agricola del Piemonte”, pubblicato sul portale www.sistemapiemonte.it , nella sezione “Agricoltura” a cui si accede se in possesso di identità digitale utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale della Regione Piemonte, nel tema “Agricoltura”, sezione modulistica ; i moduli compilati, sottoscritti e accompagnati dalla copia di un documento di identità valido, devono essere inviati alla e-mail servizi.siap@regione.piemonte.it .

Torna in alto