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Linee guida sull'ammissibilità e la rendicontazione delle spese

Con DD 257 del 03/07/2020, è stata approvata la Rev. 5 del Manuale delle procedure, controlli e sanzioni - misure non SIGC, pubblicata sul sito ARPEA al link http://www.arpea.piemonte.it/site/manuali-operativi/category/446-misure-non-sigc .

Il Manuale precisa le condizioni, le modalità e le responsabilità per la gestione delle procedure, dei controlli e delle sanzioni relative all'applicazione delle Misure previste dal PSR della Regione Piemonte.

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Determina ARPEA n. 172-2020 del 24/04/2020 relativa alle istruzioni operative per l’esecuzione dei controlli amministrativi in situ, dei controlli in loco e dei controlli ex post durante l’emergenza sanitaria da COVID-19 per le misure non SIGC

Si comunica che ARPEA ha pubblicato la Determina n. 172-2020, unitamente al relativo allegato, recante le istruzioni operative per l’esecuzione dei controlli durante l’emergenza sanitaria da COVID-19. Le istruzioni presenti nella determina ARPEA derivano da una deroga - a livello Comunitario - e devono essere applicate alle Misure a investimento relative del PSR 2014/2020 della Regione Piemonte e pertanto anche alla misura 19 del PSR 2014/2020 che ricomprende l'attività dei GAL.

In particolare, si sottolinea che a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, non potranno essere effettuati i controlli amministrativi - visita sul luogo presso i beneficiari che hanno presentato/presenteranno domanda di pagamento del saldo. Le verifiche “in luogo”, in ottemperanza alle indicazioni di ARPEA, saranno sostituite dall’invio, a cura del beneficiario e dietro richiesta dell’Ente istruttore (GAL), di un elenco di documentazione probatoria come da ALLEGATO della determina ARPEA.

Tale modalità resterà in vigore fino al termine dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e fino a nuove disposizioni normative da parte delle Autorità Competenti (ARPEA).

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Si comunica che sul sito Arpea sono state pubblicate le Check list per le procedure appalti relative alle modifiche introdotte con lo Sblocca Cantieri del 2019, che i beneficiari dovranno utilizzare a partire dal 26/03/2020, per le procedure di affidamento/gara avviate dopo la modifica del Codice.

Le check list si trovano al seguente link: http://www.arpea.piemonte.it/site/manuali-operativi/category/470-check-list-controlli-amministrativi-appalti

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Con Determina ARPEA n. 139 del 21/05/2019 sono state approvate le disposizioni di AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO in merito all'apposizione della dicitura di annullamento “PSR 2014-2020 Regione Piemonte, Misura 19, Operazione ………” sui documenti contabili (fatture, ricevute, parcelle, ….). Si specifica quanto segue:

  1. In sede di controlli amministrativi, l’istruttore verifica la presenza della dicitura di annullamento sopra detta che deve essere inserita dal fornitore del beneficiario sui documenti contabili;
  2. Possono fare eccezione le fatture emesse prima dell’ammissione a finanziamento oppure emesse da fornitori impossibilitati ad apporvi la dicitura richiesta (esempio, per acquisti on-line da portali di vendita e/o documenti redatti con applicativi che non permettono l’inserimento di diciture particolari).

In questi casi il beneficiario deve apporre a mano la dicitura di annullamento sulla fattura originale, solo nel caso di fatture cartacee. Per le fatture elettroniche emesse dal fornitore senza dicitura, tale assenza potrà essere ovviata dal beneficiario che provvederà ad inserirla anche in forma abbreviata (PSR 14-20 Piemonte, op. ………..) nella causale del bonifico, PENA L’ESCLUSIONE DELL’IMPORTO RELATIVO.

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Nella seduta del 9 maggio 2019, a seguito dell'intesa sancita in Conferenza Stato Regioni, sono state aggiornate le Linee Guida sull'ammissibilità delle spese relative allo Sviluppo Rurale 2014-2020. Le Linee Guida hanno l'obiettivo di uniformare le procedure connesse all'utilizzazione dei fondi relativi agli investimenti di sviluppo rurale, nel rispetto dei principi relativi alla salvaguardia degli interessi nazionali e delle disposizioni comunitarie in materia.

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Il Manuale "Gestione documenti di spesa" è a disposizione all'indirizzo internet: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/agricoltura/servizi/868-programma-di-sviluppo-rurale-2014-2020-procedimenti/3336-guida-al-servizio .

Il documento fornisce una descrizione delle modalità con cui inserire a sistema i documenti di spesa e le ricevute di pagamento e di come considerarli in fase di rendicontazione.




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